Tutti i ministeri sono in pesante ritardo nella spesa. La Ue apre allo spostamento delle somme non spese dal Pnrr ai fondi di coesione per avere più tempo a disposizione.
Riscossione fallimentare: ogni 100 euro di tasse evase, se ne recuperano solo 9,6. Questo ha pesanti effetti sul debito pubblico, perché mancano all’appello 1.279,8 miliardi, di cui solo un centinaio potranno essere effettivamente recuperati.
Crediti fiscali: in magazzino 1.272,9 miliardi, ma 537 non sono riscuotibili. Upb, la rottamazione proposta dalla Lega Salvini alimenta l’attesa di ulteriori condoni e sanatorie, impattando negativamente sulle entrate.
Povera Italia: nel 2024 sono cresciute le famiglie in condizioni di indigenza. Secondo l’Istat il 23,1 % della popolazione è a rischio, valore in crescita rispetto al 2023. E i redditi dei lavoratori sono sempre più magri. Particolarmente accentuato il calo dei redditi reali nel NordEst.
Intervista di “Focus Trentino” al presidente di Confindustria Trento, Lorenzo Delladio: «serve una politica più attenta alle esigenze dell’imprenditore e dell’impresa».
L’inchiesta di ViViItalia Tv sul bypass ferroviario di Trento fa un nuovo passo avanti per cercare di capire la realesituazione che aleggia attorno al principale progetto finanziato dal Pnrr che interessa il Trentino.
Una situazione che, tra luci...