mercoledì 2 Aprile 2025
Altro

    La manifattura trentina al bivio tra dazi Usa e rilancio locale

    Intervista di “Focus Trentino” al presidente di Confindustria Trento, Lorenzo Delladio: «serve una politica più attenta alle esigenze dell’imprenditore e dell’impresa».

    Come sta la manifattura trentina, specie ora alla vigilia dell’arrivo dei dazi alle importazioni sul mercato americano proposti dall’amministrazione di Donald Trump? E quali esigenze specifiche la manifattura trentina esprime nei confronti del territorio e della politica dell’Autonomia speciale?

    In questa puntata di “Focus Trentino” di ViViItalia Tv, il direttore Stefano Elena intervista il presidente di Confindustria Trento, Lorenzo Delladio, facendo il punto sugli scenari geopolitici e sulle esigenze della produzione, specie quella di un settore costituito in maggioranza da piccole realtà altamente specializzate che devono sempre confrontarsi con una burocrazia ostica e in continua crescita, cosa che finisce con il distogliere l’imprenditore dalla sua missione principale per affrontare una serie di procedure e oneri che potrebbero essere tranquillamente superati, solo se la politica investisse meglio e con maggiore attenzione sulla semplificazione delle procedure e degli adempimenti, diventando veramente un partner dell’impresa piuttosto che solo un occhiuto regolatore e controllore.

    Delladio, da imprenditore della calzatura sportiva allenato ai mercati internazionali e alla competizione, chiede una politica capace di decidere e di delineare chiari e possibilmente lungimiranti scenari di sviluppo, tali da mettere l’imprenditore nelle migliori condizioni di investire e di crescere, superando anche il tipico nanismo dell’imprenditoria trentina e, più in generale, italiana, anche a vantaggio dell’Autonomia speciale che dalle capacità di crescita e di sviluppo dell’economia locale trae la quasi totalità delle proprie entrate di bilancio. Un bilancio che, messo a confronto con quello della “cuginaautonomia speciale dell’Alto Adige, evidenza una stridente differenza, sia in termini quantitativi che di strategie, evidenziando ancora una volta di più i limiti della politica trentina degli ultimi 10 anni almeno.

    Buona visione.

    Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

    Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

    Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

    YouTube

    Telegram

    https://t.me/ViviItaliaTv

    Linkedin

    https://www.linkedin.com/company/viviitaliatv

    Facebook

    https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

    © Riproduzione Riservata

    spot_img

    ULTIME NEWS

    LO SCHIACCIASASSI