Crediti fiscali: in magazzino 1.272,9 miliardi, ma 537 non sono riscuotibili. Upb, la rottamazione proposta dalla Lega Salvini alimenta l’attesa di ulteriori condoni e sanatorie, impattando negativamente sulle entrate.
Povera Italia: nel 2024 sono cresciute le famiglie in condizioni di indigenza. Secondo l’Istat il 23,1 % della popolazione è a rischio, valore in crescita rispetto al 2023. E i redditi dei lavoratori sono sempre più magri. Particolarmente accentuato il calo dei redditi reali nel NordEst.
Da “ReArm Ue” a “Readiness 2030”: in Europa tante idee ben confuse (e pochi soldi). Più che nuova spesa, servirebbe maggiore coordinamento nella spesa odierna, suddivisa in troppi rivoli e senza quelle economie di scala che invece possono fare gli Stati Uniti.
Il libro bianco 2025 “Valore Acqua per l’Italia”. L’Italia paga centinaia di milioni di euro di sanzioni per la mancata depurazione degli scarichi urbani.
L’inchiesta di ViViItalia Tv sul bypass ferroviario di Trento fa un nuovo passo avanti per cercare di capire la realesituazione che aleggia attorno al principale progetto finanziato dal Pnrr che interessa il Trentino.
Una situazione che, tra luci...
NAPOLI (ITALPRESS) – Nella nuova puntata di Focus Sud, l’economista Gianni Lepre intervista Giovanni Lombardi, fondatore e presidente di Tecno Group.
fsc/mrv