mercoledì 30 Aprile 2025
Altro

    Malan: «sarà un iter parlamentare molto rapido. E dopo l’Autonomia speciale, rilanceremo la maggiore autonomia per le regioni ordinarie».

    Autonomia del Trentino Alto Adige: il processo riformatore è attivato

    Il processo di riforma dello Statuto speciale di Autonomia del Trentino Alto Adige è iniziato con l’invio da parte del governo Meloni della bozza di testo alle assemblee legislative della Regione e delle due province di Trento e di Bolzano per ottenere l’approvazione preliminare da parte delle tre Autonomie. Successivamente, il testo del nuovo Statuto dovrà essere approvato dal Parlamento tramite il processo legislativo tipico delle leggi costituzionali, con doppia lettura in ciascuna camera a tre mesi di distanza tra prima e seconda lettura.

    Per delineare il processo istituzionale di riforma del Trentino Alto Adige e dello Statuto speciale, questa puntata di Focus il direttore di ViViItalia Tv, Stefano Elena, intervista il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan, il quale illustra anche i prossimi passi relativi al processo di maggiore autonomia per le regioni ordinarie, oltre alla definizione dei Livelli essenziali di assistenza e al loro finanziamento.

    Malan si sofferma che sui rapporti tra Italia ed Europa circa le norme sul Green Deal e gli effetti su cittadini ed imprese, che il governo Meloni sta cercando difficoltosamente di semplificare per ridurne l’impianto eccessivamente ideologico che sta penalizzando grandemente l’economia, con il rischio di mandare in recessione molti paesi dell’Unione europea.

    Buona visione.

    Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “ViViItalia Tv”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

    Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

    Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

    YouTube

    Telegram

    https://t.me/ViviItaliaTv

    Linkedin

    https://www.linkedin.com/company/viviitaliatv

    Facebook

    https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

    © Riproduzione Riservata

    spot_img

    ULTIME NEWS

    LO SCHIACCIASASSI