Dal “Green Deal” al “Clean Industrial Deal”: cambia il nome, non la sostanza. Von der Leyen svela gli aggiustamenti ai suoi clamorosi errori di percorso nella Commissione Ursula Uno, salvo che la Commissione Ursula Due perpetua negli errori strategici.
Elezioni tedesche: la creazione di una maggioranza di governo parte in salita. Merz: «pronti a governare con l’Spd». Ma i numeri sono risicati e gran parte dei socialdemocratici non sono in linea con il programma di Merz. Maggiori assonanze con il vincitore delle elezioni, l’Afd che ha sbancato nell’ex DDR.
La spinta al riarmo europeo si basa su dati falsati. L’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica smonta lo studio IISS rilanciato dai media internazionali. Già oggi l’Ue a 27 spende decisamente di più della Russia, ma spende male.
Spesa statale regionalizzata: per volume in testa le regioni più popolose. Ma per spesa procapite svettano le autonomie speciali. I dati 2023 della Ragioneria dello Stato.
L’inchiesta di ViViItalia Tv sul bypass ferroviario di Trento fa un nuovo passo avanti per cercare di capire la realesituazione che aleggia attorno al principale progetto finanziato dal Pnrr che interessa il Trentino.
Una situazione che, tra luci...
NAPOLI (ITALPRESS) – Nel traffico crocieristico l’Italia corre, con una crescita nel 2025 che potrebbe superare anche l’incremento registrato nel 2024. Il punto dell’economista Gianni Lepre.