Eccesso di burocrazia soffoca l’Europa (e l’Italia). Nel campo AI, dopo tre anni di studi, trattative e dibattiti entra in vigore il regolamento europeo che, però, per essere pienamente operativo necessita di altri 2 anni di lavori e altri 60 diversi provvedimenti.
Economia italiana 2024 ferma a +0,5% e il 2025 parte da quota zero. Sei mesi di stagnazione. Produzione industriale e fatturato 2024 in negativo, così come i consumi delle famiglie italiane.
Taglio dei tassi e della burocrazia europea: piccoli segnali di cambiamento. La Commissione Ue lancia la bussola per la competitività accompagnata da un taglio dell’eccesso di regolamentazione. La Banca centrale europea riduce dello 0,25% il tasso ora al 2,75%.
Comprare casa impossibile per 10 milioni di famiglie. Pure le locazioni sono spesso fuori portata per i lavoratori delle grandi città e dei capoluoghi. Ance denuncia il calo dell’attività immobiliare nel 2025 del 7%.
L’inchiesta di ViViItalia Tv sul bypass ferroviario di Trento fa un nuovo passo avanti per cercare di capire la realesituazione che aleggia attorno al principale progetto finanziato dal Pnrr che interessa il Trentino.
Una situazione che, tra luci...
NAPOLI (ITALPRESS) – Le imprese italiane stanno affrontando una crescente concorrenza da parte delle aziende straniere a causa della globalizzazione. L’analisi dell’economista Gianni Lepre.